• 1

    Palazzo Comunale

  • 2

    Cattedrale

  • 3

    San Francesco

  • 4

    Quintana di Foligno

Foligno, dalle origini naturale crocevia, ha accolto nei secoli folle di viandanti, mercanti e pellegrini, divenendo un vivace luogo di commercio. Ricchissima di Chiese e Palazzi Storici per la sua posizione centrale consente di raggiungere in pochissimo tempo tutte le mete più belle dell' Umbria e offre un ottima accoglienza. 

Molti gli eventi culturali e artistici che si svolgono a Foligno durante tutto l'anno. Tra tutti spiccano per notorietà la Giostra della Quintana e I Primi d'Italia che richiamano numerosi visitatori italiani e stranieri.

Il territorio di Foligno e dei comuni limitrofi offre una grande varietà di prodotti alimentari tipici di qualità, vini eccellenti,  olio di oliva tra i migliori del mondo. Tutte queste caratteristiche fanno di Foligno il centro ottimale per una vacanza in Umbria tra arte, cultura, tradizioni e sapori unici.



Foligno è considerata “la città dei palazzi”. Così la definisce, per esempio, il Prof. Vittorio Casale direttore del Dipartimento di Studi Storico artistici, archeologici e sulla conservazione presso l'Università Roma Tre.

Nel centro storico sono presenti ben 120 palazzi storici molti dei quali aperti al pubblico.

Sono molte anche le Chiese che per la storia e le opere d'arte presenti offrono ai visitatori un patrimonio culturale di rilievo. 

Il Palazzo Comunale, il Palazzo Trinci, la Cattedrale di S. Feliciano, l'Abbazia di Sassovivo, l'Oratorio della Nunziatella, il Convento di S. Anna, sono alcuni dei gioielli della città.

 


"La funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra Costituzione, vale a dire della nostra democrazia, fondata sul lavoro e sulla conoscenza."

Giovanni Picuti


 Storia - Chiese Storiche - Palazzi Storici


 


 


Gallerie Fotografiche - Videoteca - Ricettario


  


 Nuova Galleria Foto