L'oratorio della Nunziatella è di epoca rinascimentale, fatta costruire come propria cappella. Fu terminata nel 1494, è a pianta rettangolare divisa da una transenna in ferro e presenta una preziosa trabeazione in pietra scolpita. Sopra gli altari le pareti sono decorate con motivi pittorici di varie epoche.
Sulla parete di sinistra si nota un affresco raffigurante, la Maddalena e San Giovani; su quella di destra una tela con la figura della Madonna con il bambino.
La chiesa, restaurata nell'ottocento, presenta alcune parti in pietra bianche e rosa ed altre in laterizio con due grandi finestre rinascimentali della prima metà dei XV sec.; sulla sinistra Madonna con il bambino, Angeli e Santi, opera autentica di Ugolino di Gisberto da Foligno.
Sotto l'arco, a destra, S.Rocco di Niccolò Alunno. Sulla navata centrale a sinistra, affresco di Pierantonio Mezastris, raffigurati San Girolamo e San Rocco.
Navata a destra: entro nicchia, crocifissioni con la Madonna e San Giovanni di artista folignate e influenzato dall'Alunno e Benozzo Gozzoli della seconda metà dei XV sec. A sinistra dell'altare maggiore: cappella della Famiglia con decorazione murate dei pittore folignate Ugo Scaramuzzi (1923).