La facciata dei Palazzo Deli fu costruito nel 1510 per volontà della famiglia Nuti; nel secolo successivo avvenne il passaggio di proprietà alla famiglia Deli.
L'edifício s'innalza per tre piani e si sviluppa in lunghezza con tre finestre negli ultimi due piani, mentre al piano terreno presenta due finestre ai lati dei portone d'ingresso che è posto al centro. La torre comunale è stata adattata nello stile a quello di Palazzo Deli.
Indubbiamente è il più bel monumento dei Rinascimento presente a Foligno: oltre alle proporzioni ,sono da osservare con molta attenzione gli ornati in pietra di squisita fattura.
Il portale ligneo del secolo XVI è ornato riccamente da pregevoli sculture. L'interno presenta elementi di notevole interesse, come il cortile con al centro un pozzo ed il loggiato che si sviluppa in tre ordini corrispondenti ai piani dell'edíficio.
Le decorazioni e la disposizione interna sono in gran parte originarie. Di notevole interesse il camino con intagli in pietra dei secolo XVI. Un recente restauro della facciata ne ha portato alla luce la pietra rosa originaria.