Compendio della Storia di Fuligno ad uso delle scuole elementari 1858-59 di Giuseppe Bragazzi

D. Diteci il nome e la situazione delle Chiese principali?
R. 1. La Ven. Basilica Cattedrale sita presso la Piazza Grande da un lato, la Piazza del Vescovato dall‘altro, e che ha l'ingresso principale in una piazzetta detta di S. Feliciano. 

2. La Collegiala di S. Maria Infra-Portas che ha l’ ingresso nella Piazza di S. Domenico.
3. La Collegiata di S. Salvatore che ha l’ingresso nella Piazza di detto nome.
4. Le Chiese dei Conventi come quella del già Convento di S. Agostino (edificato nel 1252 dal B. Angelo da Fuligno), ora il Ven. Seminario, che ha l' ingresso nella Piazza di S. Agostino.
5. La Chiesa del Convento di S. Francesco (edificato in origine dallo stesso S. Francesco) ove sono i Religiosi Conventuali, la quale ha l’ingresso nella Piazza di detto nome (1).
6. La Chiesa di S. Giacomo ove è il Convento dei Servi di Maria (fondato fin dal 1213) e che ha lingresso nella Piazza chiamata di S. Giacomo.
7. La Chiesa del Convento di S. Nicolò (ove fin dal 1434 sono li Religiosi Agostiniani) e che ha l'ingresso in una piazzetta di detto nome.
8. La Chiesa del Convento di S. Domenico (fondato nel 1269) che ha l'ingresso nella Piazza del nome medesimo.
9. La Chiesa del Convento di S. Carlo (edificato nel 1613, abitato non ha guari dai P. Barnabiti) e che ha l’ ingresso nella via di S. Carlo.

D. Oltre di queste vi sono altre Chiese?
R. Vi sono le Chiese delle Confraternite, quelle dei Monasteri delle Religiose, e qualche Oratorio. Fra le prima si distingue la Chiesa di S. Maria del Pianto già dedicata a S. Leonardo; quella dedicata alle anime del Purgatorio della S. Maria del Suffragio; la Chiesa della Morte; quella della Misericordia. Fra le Chiese dei Monasteri e dei Conservatorj, si distinguono quella della SS. Annunziata, quella di Betlem, e quella di S. Caterina. Fra gli Oratori primeggia l’Oratorio del Buon-Gesù per la diligenza del Culto e frequenza dei fedeli, ed é osservabile l'Oratorio dell’ Annunziata presso la Chiesa del Suffragio per gli affreschl del Perugino.

(1) Questa Chiesa che l'antica Chiesa di S. Matteo ampliata, fu recentemente rifabbricata con più nobile e vasto disegno, e riaperta al culto de' fedeli nel 42 Giugno 1836.

segue con tasto avanti